Prevenire le rughe è meglio che curarle con il bisturi. Vediamo come riuscirci in modo naturale.

Tutti, prima o poi, si ritrovano a lottare contro prime le rughe sul viso. La causa principale è l’età che avanza, ma anche la genetica e alcune cattive abitudini, come il fumo e l’alcol, hanno le loro colpe.
Dopo i trent’anni, molte donne iniziano a chiedersi come eliminare le rughe, ma in realtà sarebbe meglio prevenirle che curarle. Vediamo come riuscirci con alcune semplici accortezze e con i rimedi naturali.

Come prevenire le rughe del viso

La prima cosa da fare per prevenire le rughe è eliminare le cattive abitudini che possono anticiparne la comparsa. Tra queste troviamo innanzitutto il fumo che, oltre ad essere dannoso, causa un invecchiamento precoce della pelle. Vanno inoltri eliminati l’abuso di alcol, di caffeina e di zuccheri raffinati. Bisogna poi cercare di ridurre lo stress, di avere un’alimentazione equilibrata e di fare attività fisica regolarmente. Riassumendo, è molto importante avere uno stile di vita sano.

Tra le altre cose è fondamentale proteggere sempre la pelle dal sole, utilizzando una crema viso con filtro solare anche in città e anche in inverno. Per prevenire le zampe di gallina intorno agli occhi, è meglio usare gli occhiali da sole durante il giorno, al fine di proteggere la pelle e per evitare di strizzare gli occhi. Un altro espediente che può essere utile è quello di non usare la cannuccia e non fare troppe smorfie che, alla lunga, possono portare proprio alla comparsa delle prime rughe. E quando si dorme? Anche in questo caso si possono prevenire le rughe. Usare una federa di seta, infatti, consente di evitare strofinamenti notturni che alla lunga possono irritare o tirare troppo la pelle. In alternativa si può dormire a pancia in sù. Se non si ha voglia di badare a tutti questi particolari perché si ama essere naturali, si può rimediare con degli esercizi facciali. Il tutto senza però dimenciare la crema solare.

Rimedi natruali contro le rughe

Andando ai rimedi contro le rugne, la pelle va accuratamente detersa tutti i giorni con prodotti delicati e senza strofinare (eliminate dalla vostra beauty routine le salviette struccanti). Per gli occhi, si dorebbe usare sempre uno struccante bifasico, che scioglie il trucco senza dover strofinare troppo. Non si deve mai dimenticare inoltre di usare uno scrub due volte a settimana e di fare periodicamente una pulizia del viso professionale. In questo modo si manterrà una corretta igiene personale che è uno dei metodi più semplici per contare su una pelle sempre sana ed in grado di proteggersi anche dai primi segni del tempo.

Restando in tema di pulizia, è bene applicare subito dopo la detersione una crema idratante. A partire dai 30 anni, è inoltre meglio utilizzare un prodotto antirughe. In commercio esistono tantissime creme antirughe efficaci, ma noi vi consigliamo quelle a base di ingredienti naturali. Un ultimo consiglio: prima di andare a letto, è preferibile applicare sul contorno occhi e labbra qualche goccia di olio d’argan o di rosa mosqueta, due potentissimi antirughe naturali.

Riproduzione riservata © 2024 - NB

chiedilo alla nonna

ultimo aggiornamento: 27-04-2023


Trapianto di capelli in Turchia: dove, come e perché

Creme e cosmetici: come capire quando scadono